Dopo esserci occupati di docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle diverse aree e regioni del Paese e nelle diverse tipologie e grandezze di Atenei – e prima di tornare a occuparcene guardando alle aree CUN – allarghiamo lo sguardo della nostra indagine agli iscritti, che sono d’altra parte già comparsi più volte nel corso della trattazione, e che dopo questo capitolo compariranno più raramente.
Cominciamo dalla serie storica disponibile nel Portale dei dati dell’Istruzione Superiore. [63]
Tabella 152 . Numero di iscritti per anno accademico di immatricolazione. Anni accademici 1998/1999-2019/2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Iscritti |
Iscritte |
Totale |
Percentuale Iscritti |
Percentuale Iscritte |
1998/1999 |
771.347 |
944.380 |
1.715.727 |
44,96% |
55,04% |
1999/2000 |
746.726 |
927.234 |
1.673.960 |
44,61% |
55,39% |
2000/2001 |
745.441 |
943.363 |
1.688.804 |
44,14% |
55,86% |
2001/2002 |
758.451 |
964.006 |
1.722.457 |
44,03% |
55,97% |
2002/2003 |
779.324 |
988.971 |
1.768.295 |
44,07% |
55,93% |
2003/2004 |
801.323 |
1.012.725 |
1.814.048 |
44,17% |
55,83% |
2004/2005 |
799.664 |
1.020.557 |
1.820.221 |
43,93% |
56,07% |
2005/2006 |
796.052 |
1.027.696 |
1.823.748 |
43,65% |
56,35% |
2006/2007 |
786.634 |
1.023.467 |
1.810.101 |
43,46% |
56,54% |
2007/2008 |
780.567 |
1.028.932 |
1.809.499 |
43,14% |
56,86% |
2008/2009 |
776.234 |
1.036.027 |
1.812.261 |
42,83% |
57,17% |
2009/2010 |
769.813 |
1.029.457 |
1.799.270 |
42,78% |
57,22% |
2010/2011 |
781.004 |
1.034.588 |
1.815.592 |
43,02% |
56,98% |
2011/2012 |
760.487 |
1.011.281 |
1.771.768 |
42,92% |
57,08% |
2012/2013 |
741.666 |
978.984 |
1.720.650 |
43,10% |
56,90% |
2013/2014 |
732.746 |
952.714 |
1.685.460 |
43,47% |
56,53% |
2014/2015 |
726.825 |
936.500 |
1.663.325 |
43,70% |
56,30% |
2015/2016 |
726.318 |
922.056 |
1.648.374 |
44,06% |
55,94% |
2016/2017 |
740.269 |
925.280 |
1.665.549 |
44,45% |
55,55% |
2017/2018 |
755.242 |
937.326 |
1.692.568 |
44,62% |
55,38% |
2018/2019 |
767.009 |
953.665 |
1.720.674 |
44,58% |
55,42% |
2019/2020 |
764.961 |
965.602 |
1.730.563 |
44,20% |
55,80% |
Variazione % |
-0,83% |
2,25% |
0,86% |
Figura 86 . Iscritti per anno accademico di immatricolazione. Anni accademici 1998/1999-2019/2020. Valori percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Dati più articolati sono disponibili, come abbiamo già visto, dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2019/2020. [64]
Cominciamo dai valori assoluti per genere.
Figura 87 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per genere. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Tabella 153 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per genere. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Iscritte |
Iscritti |
Totale |
2010/2011 |
1.034.588 |
781.004 |
1.815.592 |
2011/2012 |
1.011.281 |
760.487 |
1.771.768 |
2012/2013 |
978.984 |
741.666 |
1.720.650 |
2013/2014 |
952.714 |
732.746 |
1.685.460 |
2014/2015 |
936.500 |
726.825 |
1.663.325 |
2015/2016 |
922.056 |
726.318 |
1.648.374 |
2016/2017 |
925.280 |
740.269 |
1.665.549 |
2017/2018 |
937.326 |
755.242 |
1.692.568 |
2018/2019 |
953.665 |
767.009 |
1.720.674 |
2019/2020 |
965.602 |
764.961 |
1.730.563 |
Variaz. % 2010-2019 |
-6,67% |
-2,05% |
-4,68% |
Nel periodo di tempo preso in esame gli iscritti sono diminuiti del 4,68%. Le donne sono diminuite più degli uomini. L’anno accademico di picco negativo delle iscrizioni femminili e maschili è il 2015/2016, quando abbiamo un -10,88% di iscrizioni femminili rispetto al 2010/2011 e un -7% di iscrizioni maschili rispetto al 2010/2011. Dal 2015/2016 al 2019/2020 le iscrizioni femminili salgono del 4,72%, quelle maschili del 5,32%.
Come abbiamo visto, la composizione di genere degli iscritti vede storicamente una prevalenza delle donne sugli uomini. Dal 2010/2011 al 2019/2020, malgrado la maggiore diminuzione delle iscrizioni femminili, tale prevalenza permane.
Cominciamo ora l’esame per area geografica, partendo come di consueto dai valori assoluti.
Tabella 154 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per area geografica. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
NORD |
CENTRO |
SUD e ISOLE |
Totale |
2010/2011 |
710.671 |
458.199 |
646.722 |
1.815.592 |
2011/2012 |
705.099 |
447.170 |
619.499 |
1.771.768 |
2012/2013 |
693.120 |
433.766 |
593.764 |
1.720.650 |
2013/2014 |
687.080 |
424.313 |
574.067 |
1.685.460 |
2014/2015 |
686.493 |
421.986 |
554.846 |
1.663.325 |
2015/2016 |
691.035 |
421.827 |
535.512 |
1.648.374 |
2016/2017 |
703.803 |
429.581 |
532.165 |
1.665.549 |
2017/2018 |
726.674 |
432.892 |
533.002 |
1.692.568 |
2018/2019 |
742.271 |
441.936 |
536.467 |
1.720.674 |
2019/2020 |
768.245 |
423.354 |
538.964 |
1.730.563 |
Variaz. % 2010-2019 |
+8,10% |
-7,60% |
-16,66% |
-4,68% |
Il calo di iscritti totale, osservato in termini di iscrizioni nelle tre macro-aree geografiche del Paese, si declina in una crescita di iscritti nelle università del Nord e in diminuzioni diversamente marcate nelle università del Centro e del Sud.
Come spesso abbiamo osservato, anche le macro-aree presentano al loro interno situazioni disomogenee.
Tabella 155 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per area geografica. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011 e 2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Nord Ovest |
Nord Est |
Centro |
Sud |
Isole |
Totale |
2010/2011 |
386.030 |
324.641 |
458.199 |
448.473 |
198.249 |
1.815.592 |
2019/2020 |
453.242 |
315.003 |
423.354 |
393.652 |
145.312 |
1.730.563 |
Variaz. % 2010-2019 |
+17,41% |
-2,97% |
-7,60% |
-12,22% |
-26,70% |
-4,68% |
Nelle figure seguenti, la rappresentazione grafica di questi due momenti dell’andamento degli iscritti nell’università italiana, che mostra il peso percentuale degli iscritti delle diverse aree sul totale.
Figura 88 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per area geografica. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011 e 2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Vogliamo ora confrontare la numerosità degli iscritti con quella della popolazione delle aree, ricorrendo ai dati del Bilancio Demografico ISTAT. [65]
Tabella 156 . Popolazione italiana ripartita per aree geografiche. Valori assoluti. Anni 2010 e 2019. Fonte: ns. elaborazione dati ISTAT.
Anno |
Nord Ovest |
Nord Est |
Centro |
Sud |
Isole |
Totale |
2010 |
15.729.074 |
11.428.451 |
11.576.480 |
13.983.347 |
6.647.338 |
59.364.690 |
2019 |
15.998.031 |
11.628.491 |
11.868.484 |
13.790.862 |
6.530.805 |
59.816.673 |
Variaz. % 2010-2019 |
+1,71% |
+1,75% |
+2,52% |
-1,38% |
-1,75% |
+0,76% |
Figura 89 . Popolazione italiana ripartita per aree geografiche. Valori percentuali. Anni 2010 e 2019. Fonte: ns. elaborazione dati ISTAT.
Osserviamo ora l’incidenza degli iscritti sulla popolazione delle diverse aree geografiche del Paese all’inizio e alla fine del nostro periodo di osservazione.
Tabella 157 . Incidenza degli iscritti sulla popolazione per aree geografiche. Valori percentuali. Anni 2010 e 2019. Fonte: ns. elaborazione dati ISTAT e USTAT-Miur.
Anno |
Nord Ovest |
Nord Est |
Centro |
Sud |
Isole |
Totale |
2010 |
2,45% |
2,84% |
3,96% |
3,21% |
2,98% |
3,06% |
2019 |
2,83% |
2,71% |
3,57% |
2,85% |
2,23% |
2,89% |
Variaz. punti percentuali |
+0,38 |
-0,13 |
-0,39 |
-0,36 |
+0,75 |
-0,17 |
Complessivamente la percentuale di iscritti sulla popolazione italiana si riduce, sia pur lievemente. Tale riduzione si ritrova – sia pur diversa nelle entità – in tutte le aree del Paese, con l’eccezione del Nord Ovest. Tali osservazioni vanno modulate con l’analisi puntuale delle migrazioni studentesche, argomento che è stato già oggetto di letteratura ( Cersosimo, Ferrara e Nisticò 2016 ; De Angelis et al. 2016 ; Cersosimo et al. 2018 ; Ferrara e Nisticò 2018 ; Viesti 2019 ; Enea e Attanasio 2019 ; vedi anche Bibliografia tematica par. 4. Sulla mobilità studentesca).
Guardiamo ora alla composizione di genere degli iscritti nelle tre macro-aree geografiche.
Tabella 158 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per area geografica e per genere. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Iscritte Nord |
Iscritti Nord |
Iscritte Centro |
Iscritti Centro |
Iscritte Sud e Isole |
Iscritti Sud e Isole |
2010/2011 |
394.705 |
315.966 |
254.430 |
203.769 |
385.453 |
261.269 |
2011/2012 |
391.361 |
313.738 |
248.581 |
198.589 |
371.339 |
248.160 |
2012/2013 |
384.018 |
309.102 |
239.627 |
194.139 |
355.339 |
238.425 |
2013/2014 |
378.595 |
308.485 |
233.043 |
191.270 |
341.076 |
232.991 |
2014/2015 |
376.683 |
309.810 |
231.727 |
190.259 |
328.090 |
226.756 |
2015/2016 |
377.509 |
313.526 |
230.532 |
191.295 |
314.015 |
221.497 |
2016/2017 |
383.094 |
320.709 |
233.655 |
195.926 |
308.531 |
223.634 |
2017/2018 |
395.502 |
331.172 |
235.023 |
197.869 |
306.801 |
226.201 |
2018/2019 |
406.007 |
336.264 |
239.894 |
202.042 |
307.764 |
228.703 |
2019/2020 |
422.038 |
346.207 |
234.569 |
188.785 |
308.995 |
229.969 |
Variaz. % 2010-2019 |
+6,92% |
+9,57% |
-7,81% |
-7,35% |
-19,84% |
-11,98% |
Osserviamo che tanto la crescita di iscritti del Nord quanto i cali del Centro e del Sud e delle Isole interessano diversamente le donne e gli uomini. Le prime crescono meno al Nord e diminuiscono di più al Centro, nel Sud e nelle Isole.
Osserviamo ora l’andamento delle iscrizioni regione per regione, iniziando dalle regioni del Nord e partendo dai valori assoluti e dalle variazioni percentuali dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2019/2020.
Tabella 159 . NORD. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per regione. Valori assoluti, percentuali sui totali e variazioni percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno |
Val d’Aosta |
Piemonte |
Liguria |
Emilia Romagna |
Lombardia |
Veneto |
Friuli |
Trentino Alto Adige |
Totale |
% sul totale nazionale |
2010/2011 |
1.244 |
102.510 |
37.011 |
160.328 |
245.265 |
108.951 |
35.840 |
19.522 |
710.671 |
39,14% |
2011/2012 |
1.216 |
103.774 |
36.033 |
145.531 |
257.018 |
107.221 |
34.793 |
19.513 |
705.099 |
39,80% |
2012/2013 |
1.207 |
103.595 |
33.771 |
140.645 |
256.203 |
105.548 |
32.909 |
19.242 |
693.120 |
40,28% |
2013/2014 |
1.159 |
104.469 |
32.621 |
137.822 |
256.075 |
104.158 |
31.659 |
19.117 |
687.080 |
40,77% |
2014/2015 |
1.152 |
106.209 |
32.136 |
135.436 |
257.831 |
104.049 |
30.426 |
19.254 |
686.493 |
41,27% |
2015/2016 |
1.118 |
107.791 |
31.256 |
137.010 |
259.704 |
105.095 |
29.851 |
19.210 |
691.035 |
41,92% |
2016/2017 |
1.059 |
111.366 |
31.415 |
139.964 |
265.996 |
104.800 |
29.796 |
19.407 |
703.803 |
42,26% |
2017/2018 |
1.052 |
115.808 |
31.982 |
146.298 |
276.011 |
105.641 |
29.989 |
19.893 |
726.674 |
42,93% |
2018/2019 |
1.026 |
118.075 |
30.219 |
150.971 |
285.536 |
106.056 |
30.134 |
20.254 |
742.271 |
43,14% |
2019/2020 |
1.023 |
122.521 |
30.631 |
156.043 |
299.067 |
107.802 |
30.350 |
20.808 |
768.245 |
44,39% |
Variaz. % 2010-2019 |
-17,77% |
+19,52% |
-17,24% |
-2,67% |
+21,94% |
-1,05% |
-15,32% |
+6,59% |
+8,10% |
Nell’area nel suo complesso, come abbiamo visto, riscontriamo un aumento di iscritti. Tuttavia dal 2010/2011 al 2014/2015 registriamo un calo del -3,52%. Le iscrizioni risalgono a partire dal 2015/2016, registrando un +11,91% da quest’anno al 2019/2020. Ancora una volta possiamo vedere come la crescita di iscritti non sia equamente distribuita. Abbiamo regioni che decrescono (in ordine crescente: Veneto -1,05%; Emilia Romagna -2,67%; Friuli Venezia Giulia -15,32%; Liguria -17,24%; Val d’Aosta -17,77%) e regioni che guadagnano iscritti, vale a dire, in ordine crescente: Trentino Alto Adige +6,59%; Piemonte +19,52%; Lombardia +21,94%.
Con il crescere degli iscritti aumenta anche l’incidenza percentuale degli iscritti del Nord sul totale nazionale, passando dal 39,15% dell’anno accademico 2010/2011 al 44,39% dell’anno accademico 2019/2020.
Tabella 160 . NORD. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per regione. Valori percentuali sui totali nazionali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno |
Val d’Aosta |
Piemonte |
Liguria |
Emilia Romagna |
Lombardia |
Veneto |
Friuli Venezia Giulia |
Trentino Alto Adige |
2010/2011 |
0,07% |
5,65% |
2,04% |
8,83% |
13,51% |
6,00% |
1,97% |
1,08% |
2011/2012 |
0,07% |
5,86% |
2,03% |
8,21% |
14,51% |
6,05% |
1,96% |
1,10% |
2012/2013 |
0,07% |
6,02% |
1,96% |
8,17% |
14,89% |
6,13% |
1,91% |
1,12% |
2013/2014 |
0,07% |
6,20% |
1,94% |
8,18% |
15,19% |
6,18% |
1,88% |
1,13% |
2014/2015 |
0,07% |
6,39% |
1,93% |
8,14% |
15,50% |
6,26% |
1,83% |
1,16% |
2015/2016 |
0,07% |
6,54% |
1,90% |
8,31% |
15,76% |
6,38% |
1,81% |
1,17% |
2016/2017 |
0,06% |
6,69% |
1,89% |
8,40% |
15,97% |
6,29% |
1,79% |
1,17% |
2017/2018 |
0,06% |
6,84% |
1,89% |
8,64% |
16,31% |
6,24% |
1,77% |
1,18% |
2018/2019 |
0,06% |
6,86% |
1,76% |
8,77% |
16,59% |
6,16% |
1,75% |
1,18% |
2019/2020 |
0,06% |
7,08% |
1,77% |
9,02% |
17,28% |
6,23% |
1,75% |
1,20% |
Variaz. punti percentuali |
-0,01 |
+1,43 |
-0,27 |
+0,19 |
+3,77 |
+0,23 |
-0,22 |
+0,12 |
Data la dinamica di crescite e decrescite di iscritti, le variazioni percentuali degli iscritti delle regioni dell’area sul totale degli iscritti delle università italiane non sono né di entità né di segno uniforme. Il peso di alcune regioni decresce (Val d’Aosta, Liguria, Friuli), in altre vediamo un aumento di peso percentuale malgrado la decrescita in valori assoluti (in ordine crescente: Emilia Romagna e Veneto). Nelle rimanenti tre regioni – Trentino Alto Adige, Piemonte e Lombardia – si registra un deciso incremento di peso percentuale degli iscritti sul totale nazionale. Segnaliamo in particolare che nel 2020 in Lombardia abbiamo il 17,28% degli iscritti alle università italiane. Da segnalare anche le variazioni del peso degli iscritti della Lombardia e del Piemonte sul totale dell’area: nell’anno accademico 2010/2011 le università della Lombardia raccoglievano il 34,51% degli iscritti dell’area; quelle del Piemonte il 14,42%. Nell’anno accademico 2019/2020 le università della Lombardia raccoglievano il 38,93% degli iscritti dell’area; quelle del Piemonte il 15,95%.
Osserviamo ora l’andamento delle iscrizioni nelle regioni del Centro, partendo ancora una volta dai valori assoluti e dalle variazioni percentuali dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2019/2020.
Tabella 161 . CENTRO. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per regione. Valori assoluti, percentuali sui totali e variazioni percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno |
Lazio |
Marche |
Toscana |
Umbria |
Totale |
% sul totale nazionale |
2010/2011 |
257.293 |
50.897 |
120.939 |
29.070 |
458.199 |
25,24% |
2011/2012 |
251.703 |
49.669 |
118.546 |
27.252 |
447.170 |
25,24% |
2012/2013 |
245.768 |
47.716 |
114.148 |
26.134 |
433.766 |
25,21% |
2013/2014 |
241.748 |
46.135 |
112.437 |
23.993 |
424.313 |
25,17% |
2014/2015 |
239.414 |
45.905 |
113.350 |
23.317 |
421.986 |
25,37% |
2015/2016 |
241.269 |
45.760 |
112.385 |
22.413 |
421.827 |
25,59% |
2016/2017 |
245.889 |
46.239 |
113.632 |
23.821 |
429.581 |
25,79% |
2017/2018 |
249.015 |
46.046 |
113.911 |
23.920 |
432.892 |
25,58% |
2018/2019 |
257.177 |
46.139 |
114.082 |
24.538 |
441.936 |
25,68% |
2019/2020 |
238.702 |
45.844 |
114.223 |
24.585 |
423.354 |
24,46% |
Variaz. % 2010-2019 |
-7,23% |
-9,93% |
-5,55% |
-15,43% |
-7,60% |
Nell’area nel suo complesso riscontriamo una diminuzione di iscritti. Tuttavia il maggior calo lo registriamo tra il 2010/2011 e il 2015/2016 (-7,94%). Le iscrizioni risalgono a partire dal 2016/2017 (+4,77%), per poi avere una forte contrazione nel 2019/2020 (-4,2%). Anche la decrescita di iscritti non è equamente distribuita: andiamo dal -5,55% della Toscana, al -7,23% del Lazio, al -9,93% delle Marche, al -15,43% dell’Umbria.
Con il decrescere degli iscritti diminuisce anche l’incidenza percentuale degli iscritti del Centro sul totale nazionale, passando dal 25,24% dell’anno accademico 2010/2011 al 24,46% del 2019/2020.
Tabella 162 . CENTRO. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per regione. Valori percentuali sui totali nazionali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno |
Lazio |
Marche |
Toscana |
Umbria |
2010/2011 |
14,17% |
2,80% |
6,66% |
1,60% |
2011/2012 |
14,21% |
2,80% |
6,69% |
1,54% |
2012/2013 |
14,28% |
2,77% |
6,63% |
1,52% |
2013/2014 |
14,34% |
2,74% |
6,67% |
1,42% |
2014/2015 |
14,39% |
2,76% |
6,81% |
1,40% |
2015/2016 |
14,64% |
2,78% |
6,82% |
1,36% |
2016/2017 |
14,76% |
2,78% |
6,82% |
1,43% |
2017/2018 |
14,71% |
2,72% |
6,73% |
1,41% |
2018/2019 |
14,95% |
2,68% |
6,63% |
1,43% |
2019/2020 |
13,79% |
2,65% |
6,60% |
1,42% |
Variaz. punti perc. |
-0,38 |
-0,15 |
-0,06 |
-0,18 |
Il peso di tutte le regioni sul totale nazionale decresce, anche se in misura differente. La minor decrescita percentuale è in Toscana, seguita dalle Marche e dall’Umbria, mentre la maggior decrescita percentuale è nel Lazio, dove nel 2020 abbiamo comunque il 13,79% degli iscritti alle università italiane. Da segnalare anche le variazioni del peso degli iscritti del Lazio sul totale dell’area: nell’anno accademico 2010/2011 le università del Lazio raccoglievano il 56,15% degli iscritti dell’area; nell’anno accademico 2019/2020 tale percentuale sale ancora, seppur molto lievemente: 56,38%.
Osserviamo ora l’andamento delle iscrizioni nelle regioni del Sud e delle Isole, partendo ancora una volta dai valori assoluti e dalle variazioni percentuali dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2019/2020.
Tabella 163 . SUD e ISOLE. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per regione. Valori assoluti, percentuali sui totali e variazioni percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno |
Abruzzo |
Molise |
Basilicata |
Campania |
Calabria |
Puglia |
Sardegna |
Sicilia |
Totale |
% sul totale nazionale |
2010/2011 |
64.445 |
7.933 |
8.497 |
206.645 |
55.115 |
105.838 |
47.893 |
150.356 |
646.722 |
35,62% |
2011/2012 |
63.906 |
7.715 |
8.372 |
200.039 |
52.778 |
100.148 |
45.283 |
141.258 |
619.499 |
34,97% |
2012/2013 |
61.593 |
7.476 |
7.914 |
194.793 |
50.771 |
94.230 |
42.746 |
134.241 |
593.764 |
34,51% |
2013/2014 |
59.208 |
7.320 |
7.430 |
192.994 |
49.294 |
90.337 |
40.937 |
126.547 |
574.067 |
34,06% |
2014/2015 |
54.996 |
7.010 |
7.196 |
191.743 |
47.043 |
87.150 |
39.278 |
120.430 |
554.846 |
33,36% |
2015/2016 |
50.110 |
6.938 |
6.912 |
190.487 |
44.645 |
83.360 |
38.489 |
114.571 |
535.512 |
32,49% |
2016/2017 |
48.149 |
6.935 |
6.686 |
195.478 |
43.514 |
81.321 |
38.714 |
111.368 |
532.165 |
31,95% |
2017/2018 |
46.276 |
6.894 |
6.568 |
202.252 |
42.495 |
81.057 |
38.167 |
109.293 |
533.002 |
31,49% |
2018/2019 |
45.104 |
6.814 |
6.415 |
210.125 |
41.725 |
81.141 |
37.992 |
107.151 |
536.467 |
31,18% |
2019/2020 |
44.285 |
6.736 |
6.292 |
214.056 |
40.928 |
81.355 |
38.513 |
106.799 |
538.964 |
31,14% |
Variaz. % 2010-2019 |
-31,28% |
-15,09% |
-25,95% |
+3,59% |
-25,74% |
-23,13% |
-19,59% |
-28,97% |
-16,66% |
Anche in quest’area registriamo una diminuzione degli iscritti. Il maggior calo lo registriamo tra il 2010/2011 e il 2016/2017 (-17,71%). Le iscrizioni risalgono a partire dal 2017/2018 (+1,28%). Anche in questo caso la decrescita di iscritti non è equamente distribuita.
Nelle università della Campania, dopo una decrescita del 17,71% dal 2010/2011 al 2016/2017, le iscrizioni risalgono del 9,5% e risultano così complessivamente aumentate del 3,59% rispetto al 2010/2011.
Per le università delle restanti regioni il calo degli iscritti è drammatico, in ordine crescente: -15,09% in Molise; -19,59% in Sardegna; – 23,13% in Puglia; -25,74% in Calabria; – 28,97% in Sicilia; – 29,95% in Basilicata; -31,28% in Abruzzo.
Con il decrescere degli iscritti diminuisce anche l’incidenza percentuale degli iscritti del Sud e delle Isole sul totale degli iscritti, passando dal 35,63% dell’anno accademico 2010/2011 al 31,15% dell’anno accademico 2019/2020.
Tabella 164 . SUD e ISOLE. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane per regione. Valori percentuali sui totali nazionali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno |
Abruzzo |
Molise |
Basilicata |
Campania |
Calabria |
Puglia |
Sardegna |
Sicilia |
2010/2011 |
3,55% |
0,44% |
0,47% |
11,38% |
3,04% |
5,83% |
2,64% |
8,28% |
2011/2012 |
3,61% |
0,44% |
0,47% |
11,29% |
2,98% |
5,65% |
2,56% |
7,97% |
2012/2013 |
3,58% |
0,43% |
0,46% |
11,32% |
2,95% |
5,48% |
2,48% |
7,80% |
2013/2014 |
3,51% |
0,43% |
0,44% |
11,45% |
2,92% |
5,36% |
2,43% |
7,51% |
2014/2015 |
3,31% |
0,42% |
0,43% |
11,53% |
2,83% |
5,24% |
2,36% |
7,24% |
2015/2016 |
3,04% |
0,42% |
0,42% |
11,56% |
2,71% |
5,06% |
2,33% |
6,95% |
2016/2017 |
2,89% |
0,42% |
0,40% |
11,74% |
2,61% |
4,88% |
2,32% |
6,69% |
2017/2018 |
2,73% |
0,41% |
0,39% |
11,95% |
2,51% |
4,79% |
2,25% |
6,46% |
2018/2019 |
2,62% |
0,40% |
0,37% |
12,21% |
2,42% |
4,72% |
2,21% |
6,23% |
2019/2020 |
2,56% |
0,39% |
0,36% |
12,37% |
2,37% |
4,70% |
2,23% |
6,17% |
Variaz. punti perc. |
-0,99 |
-0,05 |
-0,11 |
+0,99 |
-0,67 |
-1,13 |
-0,41 |
-2,11 |
Tranne che per la Campania, i cui iscritti passano dall’11,38% al 12,37% del totale nazionale, il peso di tutte le altre regioni decresce, anche se in misura differente. La minor decrescita percentuale è in Molise, la maggiore è in Sicilia. Da segnalare anche le variazioni del p eso degli iscritti della Campania sul totale dell’area: nell’anno accademico 2010/2011 le università della Campania raccoglievano il 31,95% degli iscritti dell’area; nell’anno accademico 2019/2020 tale percentuale è il 39,72%.
Poiché, come abbiamo visto, la situazione nelle tre macro-aree è tutt’altro che omogenea, facciamo un confronto tra le 20 regioni italiane, utilizzando le percentuali di iscritti sui totali degli anni accademici 2010/2011 e 2019/2020.
Tabella 165 . Iscritti alle classi di laurea triennali e magistrali per regione. Anni accademici 2010/2011 e 2019/2020. Valori percentuali sul totale nazionale. Fonte: ns. elaborazione dato USTAT-Miur
Regione |
2010/2011 |
Regione |
2019/2020 |
|
Lazio |
14,17% |
Lombardia |
17,28% |
|
Lombardia |
13,51% |
Lazio |
13,79% |
|
Campania |
11,38% |
Campania |
12,37% |
|
Emilia Romagna |
8,83% |
Emilia Romagna |
9,02% |
|
Sicilia |
8,28% |
Piemonte |
7,08% |
|
Toscana |
6,66% |
Toscana |
6,60% |
|
Veneto |
6,00% |
Veneto |
6,23% |
|
Puglia |
5,83% |
Sicilia |
6,17% |
|
Piemonte |
5,65% |
Puglia |
4,70% |
|
Abruzzo |
3,55% |
Marche |
2,65% |
|
Calabria |
3,04% |
Abruzzo |
2,56% |
|
Marche |
2,80% |
Calabria |
2,37% |
|
Sardegna |
2,64% |
Sardegna |
2,23% |
|
Liguria |
2,04% |
Liguria |
1,77% |
|
Friuli |
1,97% |
Friuli |
1,75% |
|
Umbria |
1,60% |
Umbria |
1,42% |
|
Trentino Alto Adige |
1,08% |
Trentino Alto Adige |
1,20% |
|
Basilicata |
0,47% |
Molise |
0,39% |
|
Molise |
0,44% |
Basilicata |
0,36% |
|
Val d’Aosta |
0,07% |
Val d’Aosta |
0,06% |
Nell’anno accademico 2010/2011 la regione con più iscritti era il Lazio, e il 39,06% degli iscritti si concentrava in Lazio, Lombardia e Campania. Nell’anno accademico 2019/2020 la regione con più iscritti è la Lombardia e nelle stesse tre regioni si concentra il 43,44% degli iscritti.
Come si è detto, il decremento degli iscritti nel periodo preso in esame è stato del 4,68%. Tuttavia, come abbiamo visto, questo calo non è equamente distribuito sul territorio nazionale e neppure nelle macro-aree esaminate. Nella tabella seguente compendiamo i dati su incrementi e decrementi di iscritti già forniti, partendo dalle regioni che guadagnano per finire con quelle che hanno registrato le perdite maggiori.
Tabella 166 . Variazioni nella numerosità degli iscritti nelle regioni italiane dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2019/2020. Valori assoluti e percentuali. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Regione |
Variazione numerica |
Variazione percentuale |
Lombardia |
+53802 |
+21,94% |
Piemonte |
+20011 |
+19,52% |
Trentino Alto Adige |
+1286 |
+6,59% |
Campania |
+7411 |
+3,59% |
Veneto |
-1149 |
-1,05% |
Emilia Romagna |
-4285 |
-2,67% |
Toscana |
-6716 |
-5,55% |
Lazio |
-18591 |
-7,23% |
Marche |
-5053 |
-9,93% |
Molise |
-1197 |
-15,09% |
Friuli |
-5490 |
-15,32% |
Umbria |
-4485 |
-15,43% |
Liguria |
-6380 |
-17,24% |
Val d’Aosta |
-221 |
-17,77% |
Sardegna |
-9380 |
-19,59% |
Puglia |
-24483 |
-23,13% |
Calabria |
-14187 |
-25,74% |
Basilicata |
-2205 |
-25,95% |
Sicilia |
-43557 |
-28,97% |
Abruzzo |
-20160 |
-31,28% |
Prendiamo ora in considerazione l’andamento delle iscrizioni nelle diverse tipologie e grandezze di atenei, partendo dalle differenze tra università statali, non statali e telematiche.
Tabella 167 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e telematiche. Valori assoluti e variazioni percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Università statali |
Università non statali |
Università telematiche |
Totale iscritti |
2010/2011 |
1.674.499 |
101.473 |
39.620 |
1.815.592 |
2011/2012 |
1.632.107 |
99.462 |
40.199 |
1.771.768 |
2012/2013 |
1.577.217 |
98.104 |
45.329 |
1.720.650 |
2013/2014 |
1.536.281 |
96.986 |
52.193 |
1.685.460 |
2014/2015 |
1.511.669 |
97.105 |
54.551 |
1.663.325 |
2015/2016 |
1.486.696 |
99.146 |
62.532 |
1.648.374 |
2016/2017 |
1.488.052 |
101.214 |
76.283 |
1.665.549 |
2017/2018 |
1.495.461 |
104.591 |
92.516 |
1.692.568 |
2018/2019 |
1.498.654 |
107.807 |
114.213 |
1.720.674 |
2019/2020 |
1.512.797 |
111.275 |
106.491 |
1.730.563 |
Variaz. % 2010-2019 |
-9,66% |
+9,66% |
+168,78% |
-4,68% |
Il calo di iscritti non interessa tutte le tipologie di università. Nel periodo preso in esame, a fianco alla grande crescita delle università telematiche (ormai vicine per iscritti alle università non statali in termini di valori assoluti), le università non statali registrano un aumento di iscritti e le università statali, invece, una perdita.
Osserviamo ora le variazioni percentuali sui totali degli iscritti alle università statali, non statali e telematiche.
Tabella 168 . Variazioni percentuali sui totali degli iscritti alle università statali, non statali e telematiche. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Università statali |
Università non statali |
Università telematiche |
2010/2011 |
92,23% |
5,59% |
2,18% |
2011/2012 |
92,12% |
5,61% |
2,27% |
2012/2013 |
91,66% |
5,70% |
2,63% |
2013/2014 |
91,15% |
5,75% |
3,10% |
2014/2015 |
90,88% |
5,84% |
3,28% |
2015/2016 |
90,19% |
6,01% |
3,79% |
2016/2017 |
89,34% |
6,08% |
4,58% |
2017/2018 |
88,35% |
6,18% |
5,47% |
2018/2019 |
87,10% |
6,27% |
6,64% |
2019/2020 |
87,42% |
6,43% |
6,15% |
Variaz. punti percentuali |
-4,81 |
+0,84 |
+3,97 |
Vediamo che nell’anno accademico 2010/2011 gli iscritti alle università non statali e telematiche erano il 7,77% del totale. Nel 2019/2020 tale percentuale è salita al 12,58%.
Tabella 169 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali e non statali di diverse grandezze e nelle università telematiche. Valori assoluti e variazioni percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Mega università statali |
Grandi università statali |
Medie università statali |
Piccole università statali |
Politecnici |
Grandi università non statali |
Medie università non statali |
Piccole università non statali |
Università telematiche |
Totale |
2010/2011 |
695.777 |
513.894 |
288.969 |
93.297 |
82.562 |
52.261 |
35.518 |
13.694 |
39.620 |
1.815.592 |
2011/2012 |
677.770 |
498.511 |
283.094 |
89.191 |
83.541 |
51.205 |
34.685 |
13.572 |
40.199 |
1.771.768 |
2012/2013 |
657.260 |
477.865 |
274.578 |
83.692 |
83.822 |
51.123 |
33.313 |
13.668 |
45.329 |
1.720.650 |
2013/2014 |
641.624 |
460.513 |
269.306 |
80.361 |
84.477 |
50.307 |
31.943 |
14.736 |
52.193 |
1.685.460 |
2014/2015 |
635.764 |
449.160 |
263.476 |
78.407 |
84.862 |
49.682 |
31.834 |
15.589 |
54.551 |
1.663.325 |
2015/2016 |
626.707 |
439.214 |
258.511 |
76.640 |
85.624 |
49.708 |
32.558 |
16.880 |
62.532 |
1.648.374 |
2016/2017 |
624.622 |
439.813 |
258.933 |
77.193 |
87.491 |
50.374 |
33.165 |
17.675 |
76.283 |
1.665.549 |
2017/2018 |
625.662 |
439.992 |
263.522 |
76.822 |
89.463 |
51.884 |
33.830 |
18.877 |
92.516 |
1.692.568 |
2018/2019 |
626.007 |
436.882 |
268.533 |
76.396 |
90.836 |
53.375 |
34.309 |
20.123 |
114.213 |
1.720.674 |
2019/2020 |
632.303 |
438.538 |
274.801 |
76.057 |
91.098 |
54.850 |
35.441 |
20.984 |
106.491 |
1.730.563 |
Variaz. % 2010-2019 |
-9,12% |
-14,66% |
-4,90% |
-18,48% |
+10,34% |
+4,95% |
-0,22% |
+53,23% |
+168,78% |
-4,68% |
Anche in questo caso vediamo come incrementi e decrementi riguardino diversamente le università statali e non statali. Nel periodo preso in esame, nelle statali decrescono (in ordine crescente) gli iscritti delle Medie Università (-4,9%), delle Mega Università (-9,12%), delle Grandi Università (-14,66%) e delle Piccole Università (-18,48%). Crescono invece gli iscritti dei Politecnici (+10,34%). Fra le università non statali crescono in misura più rilevante gli iscritti delle piccole università (+53,23%) e, mentre gli iscritti delle Grandi università non statali crescono del 4,95%, quelli delle Medie università non statali hanno un lieve calo dello 0,22%.
Diamo infine un’occhiata all’incidenza percentuale degli iscritti delle diverse grandezze e tipologie di università rispetto al totale generale.
Tabella 170 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali e non statali di diverse grandezze e nelle università telematiche. Valori percentuali sui totali generali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Mega università statali |
Grandi università statali |
Medie università statali |
Piccole università statali |
Politecnici |
Grandi università non statali |
Medie università non statali |
Piccole università non statali |
Università telematiche |
2010/2011 |
38,32% |
28,30% |
15,92% |
5,14% |
4,55% |
2,88% |
1,96% |
0,75% |
2,18% |
2011/2012 |
38,25% |
28,14% |
15,98% |
5,03% |
4,72% |
2,89% |
1,96% |
0,77% |
2,27% |
2012/2013 |
38,20% |
27,77% |
15,96% |
4,86% |
4,87% |
2,97% |
1,94% |
0,79% |
2,63% |
2013/2014 |
38,07% |
27,32% |
15,98% |
4,77% |
5,01% |
2,98% |
1,90% |
0,87% |
3,10% |
2014/2015 |
38,22% |
27,00% |
15,84% |
4,71% |
5,10% |
2,99% |
1,91% |
0,94% |
3,28% |
2015/2016 |
38,02% |
26,65% |
15,68% |
4,65% |
5,19% |
3,02% |
1,98% |
1,02% |
3,79% |
2016/2017 |
37,50% |
26,41% |
15,55% |
4,63% |
5,25% |
3,02% |
1,99% |
1,06% |
4,58% |
2017/2018 |
36,97% |
26,00% |
15,57% |
4,54% |
5,29% |
3,07% |
2,00% |
1,12% |
5,47% |
2018/2019 |
36,38% |
25,39% |
15,61% |
4,44% |
5,28% |
3,10% |
1,99% |
1,17% |
6,64% |
2019/2020 |
36,54% |
25,34% |
15,88% |
4,39% |
5,26% |
3,17% |
2,05% |
1,21% |
6,15% |
Variaz. punti perc. |
-1,78 |
-2,96 |
-0,04 |
-0,75 |
+0,71 |
+0,29 |
+0,09 |
+0,46 |
+3,97 |
Come abbiamo già fatto per i docenti/ricercatori, osserviamo le differenti crescite e decrescite di iscritti nelle università statali e non statali delle tre macro-aree del Paese.
Tabella 171 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche per area geografica. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Nord |
Centro |
Sud e Isole |
Totale |
||||||
Statali |
Non statali |
Telematiche |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
||
2010/2011 |
639.298 |
65.164 |
6.209 |
413.672 |
17.975 |
26.552 |
621.529 |
18.334 |
6.859 |
1.815.592 |
2011/2012 |
634.669 |
63.678 |
6.752 |
400.184 |
18.062 |
28.924 |
597.254 |
17.722 |
4.523 |
1.771.768 |
2012/2013 |
623.628 |
63.339 |
6.153 |
382.331 |
17.791 |
33.644 |
571.258 |
16.974 |
5.532 |
1.720.650 |
2013/2014 |
618.027 |
62.330 |
6.723 |
370.106 |
18.488 |
35.719 |
548.148 |
16.168 |
9.751 |
1.685.460 |
2014/2015 |
616.560 |
62.271 |
7.662 |
367.992 |
18.743 |
35.251 |
527.117 |
16.091 |
11.638 |
1.663.325 |
2015/2016 |
619.727 |
63.449 |
7.859 |
361.705 |
19.588 |
40.534 |
505.264 |
16.109 |
14.139 |
1.648.374 |
2016/2017 |
629.440 |
65.277 |
9.086 |
363.605 |
19.944 |
46.032 |
495.007 |
15.993 |
21.165 |
1.665.549 |
2017/2018 |
647.182 |
68.119 |
11.373 |
361.851 |
20.649 |
50.392 |
486.428 |
15.823 |
30.751 |
1.692.568 |
2018/2019 |
655.995 |
70.808 |
15.468 |
362.301 |
21.693 |
57.942 |
480.358 |
15.306 |
40.803 |
1.720.674 |
2019/2020 |
674.395 |
73.620 |
20.230 |
362.885 |
22.307 |
38.162 |
475.517 |
15.348 |
48.099 |
1.730.563 |
Variaz. % 2010-2019 |
+5,49% |
+12,98% |
+225,82% |
-12,28% |
+24,10% |
+43,73% |
-23,49% |
-16,29% |
+601,25% |
-4,68% |
Il Sud e le Isole sono l’area geografica in cui lo spostamento degli equilibri a favore del sistema non statale è maggiore: nel 2010/2011 gli iscritti alle università non statali erano il 3,90% del totale dell’area; nel 2019/2020 sono l’11,77%. Nel Nord tali percentuali passano dal 10,04% del 2010/2011 al 12,22% del 2019/2020; al Centro dal 9,72% al 14,28%.
Vediamo ora le incidenze percentuali degli iscritti alle università statali e non statali nelle tre macro aree del paese sui totali degli iscritti a livello nazionale.
Tabella 172 . Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche per area geografica. Valori percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Nord |
Centro |
Sud e Isole |
|||
Statali |
Non statali [66] |
Statali |
Non statali [67] |
Statali |
Non statali [68] |
|
2010/2011 |
35,21% |
3,93% |
22,78% |
2,45% |
34,23% |
1,39% |
2011/2012 |
35,82% |
3,98% |
22,59% |
2,65% |
33,71% |
1,26% |
2012/2013 |
36,24% |
4,04% |
22,22% |
2,99% |
33,20% |
1,31% |
2013/2014 |
36,67% |
4,10% |
21,96% |
3,22% |
32,52% |
1,54% |
2014/2015 |
37,07% |
4,20% |
22,12% |
3,25% |
31,69% |
1,67% |
2015/2016 |
37,60% |
4,33% |
21,94% |
3,65% |
30,65% |
1,84% |
2016/2017 |
37,79% |
4,46% |
21,83% |
3,96% |
29,72% |
2,23% |
2017/2018 |
38,24% |
4,70% |
21,38% |
4,20% |
28,74% |
2,75% |
2018/2019 |
38,12% |
5,01% |
21,06% |
4,63% |
27,92% |
3,26% |
2019/2020 |
38,97% |
5,42% |
20,97% |
3,49% |
27,48% |
3,67% |
Variaz. punti perc. |
+3,76 |
+1,49 |
-1,81 |
+1,04 |
-6,75 |
+2,28 |
Abbiamo imparato che le macro-aree non sono omogenee al loro interno. Pur senza scendere nel dettaglio delle regioni, forniamo i valori assoluti e la rappresentazione grafica dei rapporti fra iscritti alle università statali e non statali nel Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud continentale e Isole, aree in cui – come abbiamo già notato – la presenza di università non statali è diversamente distribuita. Vi sono, infatti, regioni e aree in cui università private e telematiche sono del tutto assenti (nel Nord Est Emilia Romagna, Friuli e Veneto; nel Nord Ovest la Liguria; al Centro Marche e Umbria; nel Sud continentale Molise e Basilicata; nelle Isole Sardegna). Vi sono poi regioni – come la Lombardia, il Lazio, la Campania – dove la presenza non statale è piuttosto consistente.
Tabella 173 . NORD OVEST. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
Totale |
2010/2011 |
317.844 |
61.977 |
6.209 |
386.030 |
2011/2012 |
330.441 |
60.848 |
6.752 |
398.041 |
2012/2013 |
328.043 |
60.580 |
6.153 |
394.776 |
2013/2014 |
327.923 |
59.678 |
6.723 |
394.324 |
2014/2015 |
330.153 |
59.513 |
7.662 |
397.328 |
2015/2016 |
331.589 |
60.421 |
7.859 |
399.869 |
2016/2017 |
338.766 |
61.984 |
9.086 |
409.836 |
2017/2018 |
349.040 |
64.440 |
11.373 |
424.853 |
2018/2019 |
352.337 |
67.051 |
15.468 |
434.856 |
2019/2020 |
363.360 |
69.652 |
20.230 |
453.242 |
Variaz. % 2010-2019 |
+14,32% |
+12,38% |
+225,82% |
+17,41% |
In un contesto di crescita generale degli iscritti, il sistema privato – pur crescendo in valori assoluti – vede diminuire la sua incidenza percentuale, mentre le università telematiche erodono quote di iscritti principalmente alle università statali ma anche a quelle non statali.
Tabella 174 . NORD OVEST. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
2010/2011 |
82,34% |
16,05% |
1,61% |
2011/2012 |
83,02% |
15,29% |
1,70% |
2012/2013 |
83,10% |
15,35% |
1,56% |
2013/2014 |
83,16% |
15,13% |
1,70% |
2014/2015 |
83,09% |
14,98% |
1,93% |
2015/2016 |
82,92% |
15,11% |
1,97% |
2016/2017 |
82,66% |
15,12% |
2,22% |
2017/2018 |
82,16% |
15,17% |
2,68% |
2018/2019 |
81,02% |
15,42% |
3,56% |
2019/2020 |
80,17% |
15,37% |
4,46% |
Variaz. punti percentuali |
-2,17 |
-0,68 |
+2,85 |
Gli iscritti alle università non statali nel Nord Ovest sono storicamente in percentuale più bassa rispetto alle altre aree del Paese. Nel periodo preso in esame gli iscritti alle università statali diminuiscono di 2,17 punti percentuali; gli iscritti alle università non statali si abbassano di 0,68 punti, mentre gli iscritti alle università telematiche aumentano di 2,85 punti percentuali.
Figura 90 . NORD OVEST. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori percentuali. Anni accademici 2010/2011 e 2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Nel Nord Est la presenza di atenei non statali è particolarmente scarsa (solo la Libera Università di Bolzano in Trentino Alto Adige), ragion per cui non forniamo la rappresentazione grafica (dove le variazioni non sarebbero evidenti) ma solo il calcolo della lieve variazione dell’incidenza percentuale degli iscritti (-0,28 punti percentuali le statali; + 0,28 le non statali).
Tabella 175 . NORD EST. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori assoluti e percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Totale |
% Statali |
% Non statali |
2010/2011 |
321.454 |
3.187 |
324.641 |
99,02% |
0,98% |
2011/2012 |
304.228 |
2.830 |
307.058 |
99,08% |
0,92% |
2012/2013 |
295.585 |
2.759 |
298.344 |
99,08% |
0,92% |
2013/2014 |
290.104 |
2.652 |
292.756 |
99,09% |
0,91% |
2014/2015 |
286.407 |
2.758 |
289.165 |
99,05% |
0,95% |
2015/2016 |
288.138 |
3.028 |
291.166 |
98,96% |
1,04% |
2016/2017 |
290.674 |
3.293 |
293.967 |
98,88% |
1,12% |
2017/2018 |
298.142 |
3.679 |
301.821 |
98,78% |
1,22% |
2018/2019 |
303.658 |
3.757 |
307.415 |
98,78% |
1,22% |
2019/2020 |
311.035 |
3.968 |
315.003 |
98,74% |
1,26% |
Variaz. % 2010-2019 |
-3,24% |
+24,51% |
-2,97% |
Passiamo ora ad esaminare le variazioni degli iscritti fra università statali, non statali e telematiche nelle università del Centro.
Tabella 176 . CENTRO. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
Totale |
2010/2011 |
413.672 |
17.975 |
26.552 |
458.199 |
2011/2012 |
400.184 |
18.062 |
28.924 |
447.170 |
2012/2013 |
382.331 |
17.791 |
33.644 |
433.766 |
2013/2014 |
370.106 |
18.488 |
35.719 |
424.313 |
2014/2015 |
367.992 |
18.743 |
35.251 |
421.986 |
2015/2016 |
361.705 |
19.588 |
40.534 |
421.827 |
2016/2017 |
363.605 |
19.944 |
46.032 |
429.581 |
2017/2018 |
361.851 |
20.649 |
50.392 |
432.892 |
2018/2019 |
362.301 |
21.693 |
57.942 |
441.936 |
2019/2020 |
362.885 |
22.307 |
38.162 |
423.354 |
Variaz. % 2010-2019 |
-12,28% |
+24,10% |
+43,73% |
-7,60% |
Gli iscritti alle università statali del Centro diminuiscono, mentre il sistema non statale cresce in maniera abbastanza sostenuta.
Tabella 177 . CENTRO. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
2010/2011 |
90,28% |
3,92% |
5,79% |
2011/2012 |
89,49% |
4,04% |
6,47% |
2012/2013 |
88,14% |
4,10% |
7,76% |
2013/2014 |
87,22% |
4,36% |
8,42% |
2014/2015 |
87,20% |
4,44% |
8,35% |
2015/2016 |
85,75% |
4,64% |
9,61% |
2016/2017 |
84,64% |
4,64% |
10,72% |
2017/2018 |
83,59% |
4,77% |
11,64% |
2018/2019 |
81,98% |
4,91% |
13,11% |
2019/2020 |
85,72% |
5,27% |
9,01% |
Variaz. punti percentuali |
-4,56 |
+1,35 |
+3,22 |
Nel periodo preso in esame gli iscritti alle università statali diminuiscono di 4,56 punti percentuali; gli iscritti alle università non statali aumentano di 1,35 punti e quelli alle università telematiche aumentano di 3,22 punti percentuali.
Figura 91 . CENTRO. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori percentuali. Anni accademici 2010/2011 e 2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Procediamo ora ad osservare le variazioni degli iscritti fra università statali, non statali e telematiche nelle università del Sud Continentale.
Tabella 178 . SUD. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori assoluti. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
Totale |
2010/2011 |
429.509 |
12.105 |
6.859 |
448.473 |
2011/2012 |
416.865 |
11.570 |
4.523 |
432.958 |
2012/2013 |
400.263 |
10.982 |
5.532 |
416.777 |
2013/2014 |
386.690 |
10.142 |
9.751 |
406.583 |
2014/2015 |
373.367 |
10.133 |
11.638 |
395.138 |
2015/2016 |
357.993 |
10.320 |
14.139 |
382.452 |
2016/2017 |
350.439 |
10.479 |
21.165 |
382.083 |
2017/2018 |
344.149 |
10.642 |
30.751 |
385.542 |
2018/2019 |
340.035 |
10.486 |
40.803 |
391.324 |
2019/2020 |
334.968 |
10.585 |
48.099 |
393.652 |
Variaz. % 2010-2019 |
-22,01% |
-12,56% |
+601,25% |
-12,22% |
In un contesto di decrescita generale degli iscritti, il sistema privato – pur diminuendo in valori assoluti – vede più o meno intatta la sua incidenza percentuale, mentre le università telematiche erodono quote di iscritti principalmente alle università statali.
Tabella 179 . SUD. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Telematiche |
2010/2011 |
95,77% |
2,70% |
1,53% |
2011/2012 |
96,28% |
2,67% |
1,04% |
2012/2013 |
96,04% |
2,63% |
1,33% |
2013/2014 |
95,11% |
2,49% |
2,40% |
2014/2015 |
94,49% |
2,56% |
2,95% |
2015/2016 |
93,60% |
2,70% |
3,70% |
2016/2017 |
91,72% |
2,74% |
5,54% |
2017/2018 |
89,26% |
2,76% |
7,98% |
2018/2019 |
86,89% |
2,68% |
10,43% |
2019/2020 |
85,09% |
2,69% |
12,22% |
Variaz. punti percentuali |
-10,68 |
-0,01 |
+10,69 |
Nel periodo preso in esame gli iscritti alle università statali diminuiscono di 10,68 punti percentuali; gli iscritti alle università non statali perdono 0,01 punti percentuali e quelli alle università telematiche aumentano di 10,69 punti percentuali.
Figura 92 . SUD. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori percentuali. Anni accademici 2010/2011 e 2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Nelle Isole la presenza di atenei non statali è particolarmente scarsa (solo Enna Kore in Sicilia), ragion per cui non forniamo la rappresentazione grafica (dove le variazioni non sarebbero evidenti) ma solo il calcolo delle lievi variazioni dell’incidenza percentuale degli iscritti nelle università statali e non statali, i cui rapporti – nel comune fortissimo calo – restano sostanzialmente invariati.
Tabella 180 . ISOLE. Iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali nelle università italiane statali, non statali e nelle università telematiche. Valori assoluti e percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur.
Anno Accademico |
Statali |
Non statali |
Totale |
% Statali |
% Non statali |
2010/2011 |
192.020 |
6.229 |
198.249 |
96,86% |
3,14% |
2011/2012 |
180.389 |
6.152 |
186.541 |
96,70% |
3,30% |
2012/2013 |
170.995 |
5.992 |
176.987 |
96,61% |
3,39% |
2013/2014 |
161.458 |
6.026 |
167.484 |
96,40% |
3,60% |
2014/2015 |
153.750 |
5.958 |
159.708 |
96,27% |
3,73% |
2015/2016 |
147.271 |
5.789 |
153.060 |
96,22% |
3,78% |
2016/2017 |
144.568 |
5.514 |
150.082 |
96,33% |
3,67% |
2017/2018 |
142.279 |
5.181 |
147.460 |
96,49% |
3,51% |
2018/2019 |
140.323 |
4.820 |
145.143 |
96,68% |
3,32% |
2019/2020 |
140.549 |
4.763 |
145.312 |
96,72% |
3,28% |
Variaz. % 2010-2019 |
-26,81% |
-23,54% |
-26,70% |
Per concludere questa parte sugli iscritti, benché il seguente confronto sia già stato fatto in corso d’opera, ci sembra utile compendiare qui i rapporti numerici fra iscritti e docenti/ricercatori nelle diverse tipologie e grandezze di atenei.
Tabella 181 . Iscritti per docente/ricercatore in atenei di differenti tipologie e grandezze. Valori assoluti e variazioni percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur e Miur-Cineca.
Anno Accademico |
Mega università statali |
Grandi università statali |
Medie università statali |
Piccole università statali |
Politecnici |
Grandi università non statali |
Medie università non statali |
Piccole università non statali |
Università telematiche |
Totale |
2010/2011 |
29,98 |
29,73 |
30,55 |
28,92 |
30,98 |
30,60 |
78,41 |
23,90 |
154,77 |
30,86 |
2011/2012 |
29,94 |
29,34 |
30,69 |
27,55 |
30,90 |
29,75 |
71,96 |
22,21 |
133,55 |
30,60 |
2012/2013 |
29,62 |
28,41 |
29,99 |
26,24 |
31,50 |
29,98 |
67,85 |
22,08 |
144,36 |
30,11 |
2013/2014 |
29,53 |
27,89 |
29,67 |
25,50 |
32,48 |
29,59 |
65,06 |
23,17 |
128,24 |
29,94 |
2014/2015 |
30,06 |
27,83 |
29,60 |
25,28 |
33,25 |
29,84 |
60,18 |
22,79 |
96,89 |
30,09 |
2015/2016 |
30,53 |
27,66 |
29,58 |
25,16 |
33,25 |
29,85 |
57,52 |
21,78 |
91,55 |
30,27 |
2016/2017 |
30,46 |
28,15 |
29,78 |
25,13 |
32,97 |
30,79 |
59,01 |
22,01 |
114,71 |
30,72 |
2017/2018 |
30,55 |
28,80 |
30,72 |
25,31 |
33,09 |
32,21 |
62,88 |
21,43 |
133,12 |
31,46 |
2018/2019 |
30,17 |
28,77 |
30,73 |
25,54 |
32,36 |
33,72 |
61,16 |
21,14 |
156,67 |
31,69 |
2019/2020 |
30,06 |
28,15 |
30,60 |
24,87 |
31,92 |
34,09 |
64,32 |
20,53 |
139,57 |
31,21 |
Variaz. % 2010-2019 |
+0,27% |
-5,32% |
+0,16% |
-14,00% |
+3,03% |
+11,41% |
-17,96% |
-14,09% |
-9,82% |
+1,13% |
Infine, senza andare nel dettaglio delle aree e delle regioni, introduciamo i rapporti numerici fra iscritti e docenti/ricercatori, calcolando il numero di iscritti per docente nelle università statali, non statali e telematiche delle tre macro-aree del Paese.
Tabella 284. Iscritti per docenti/ricercatori nelle università statali, non statali e telematiche per aree geografiche. Rapporti e variazioni percentuali. Anni accademici 2010/2011-2019/2020. Fonte: ns. elaborazione dati USTAT-Miur e Miur-Cineca.
Anno Accademico |
Nord |
Centro |
Sud |
||||||
Statale |
Non statale |
Telematiche |
Statale |
Non statale |
Telematiche |
Statale |
Non statale |
Telematiche |
|
2010/2011 |
28,32 |
30,31 |
108,93 |
27,87 |
50,07 |
150,86 |
30,80 |
81,48 |
298,22 |
2011/2012 |
28,38 |
29,05 |
108,90 |
27,84 |
49,08 |
146,08 |
30,63 |
69,77 |
110,32 |
2012/2013 |
28,10 |
29,03 |
97,67 |
27,25 |
48,48 |
160,21 |
31,01 |
63,81 |
134,93 |
2013/2014 |
28,22 |
28,44 |
86,19 |
27,11 |
50,10 |
129,89 |
30,36 |
60,78 |
180,57 |
2014/2015 |
28,60 |
28,70 |
59,40 |
27,78 |
43,59 |
99,30 |
29,61 |
57,88 |
147,32 |
2015/2016 |
29,21 |
28,50 |
50,38 |
28,14 |
40,98 |
96,97 |
28,85 |
53,34 |
129,72 |
2016/2017 |
29,66 |
29,35 |
69,36 |
28,43 |
41,81 |
110,65 |
29,05 |
53,31 |
179,36 |
2017/2018 |
30,52 |
30,05 |
90,98 |
28,72 |
42,40 |
116,65 |
29,14 |
57,33 |
222,83 |
2018/2019 |
30,20 |
31,14 |
122,76 |
28,97 |
41,16 |
125,96 |
29,04 |
51,88 |
285,34 |
2019/2020 |
30,31 |
31,52 |
175,91 |
28,72 |
40,78 |
77,57 |
29,20 |
51,33 |
308,33 |
Variaz. % 2010-2019 |
+7,06% |
+3,98% |
+61,49% |
+3,05% |
-18,55% |
-48,59% |
-5,19% |
-37,01% |
+3,39% |
Variaz. docenti 2010-2019 |
-1,47% |
+8,65% |
+101,75% |
-14,88% |
+52,37% |
+179,55% |
-9,76% |
+32,89% |
+578,26% |
Variaz. iscritti 2010-2019 |
+5,49% |
+12,98% |
+225,82% |
-12,28% |
+24,10% |
+43,73% |
-23,49% |
-16,29% |
+601,25% |
Innanzitutto notiamo che nell’anno accademico 2010/2011 tutti i rapporti fra iscritti e docenti sono lontani dall’essere buoni.
Dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2019/2020, al Nord tutti i rapporti peggiorano. Nel sistema statale concorre a questo esito la lieve perdita di docenti, ma ciò che veramente influisce in tutta l’area è la crescita degli iscritti cui non fa riscontro una pari crescita dei docenti.
Nelle università statali del Centro il rapporto peggiora per una decrescita dei docenti maggiore di quella degli iscritti. I rapporti delle università non statali e delle telematiche migliorano per una crescita dei docenti superiore a quella degli iscritti, pur rimanendo ben lontani dalla media delle università statali che, a sua volta, è molto più alta della media OCSE (15 studenti per docente; cfr. Education at a Glance 2020 , p. 381 ).
Nelle università statali del Sud il rapporto docenti/iscritti migliora per una perdita di iscritti maggiore di quella dei docenti. In quelle non statali il rapporto docenti/iscritti migliora per una perdita di iscritti e una robusta crescita dei docenti, ma rimane tuttavia più di tre volte maggiore della media OCSE. Nelle università telematiche del Sud il rapporto docenti/iscritti è il peggiore fra quelli delle università telematiche risentendo di una crescita di iscritti maggiore di quella pur rilevante dei docenti.
[63] Numero di studenti che si sono iscritti per anno accademico di immatricolazione – serie storica a partire dall’anno accademico 1998/99; URL: http://dati.ustat.miur.it/dataset/3dd9ca7f-9cc9-4a1a-915c-e569b181dbd5/resource/e76fcb62-22c5-4ff9-a425-e06f3d6f8330/download/iscrittixanno.csv .
[64] Fonte: USTAT-Miur: Iscritti negli atenei dall’Anno Accademico 2010/2011 all’Anno Accademico 2019/2020. Nostre elaborazioni: Pivot 2.
[65] ISTAT: http://demo.istat.it/ .
[66] Università non statali Grandi, Medie e Piccole più Università Telematiche.
[67] Università non statali Medie e Piccole più Università Telematiche.
[68] Università non statali Medie e Piccole più Università Telematiche.