I dati sono stati estratti il 31 dicembre del 2020 dal database Cercauniversità.
Per motivi di velocità di elaborazione dei dati sono stati eliminati i nomi e i cognomi dei docenti/ricercatori.
Abbiamo uniformato le fasce di docenza, unificando Ordinari e Straordinari, Associati e Associati non confermati e confermati e, infine, Ricercatori e Ricercatori non confermati e confermati.
L’uso delle aree Concorsuali (aree CUN) si è generalizzato soltanto dopo il 2012/13. Dunque dal 2008 l’area CUN è stata attribuita ai docenti/ricercatori a partire dai loro Settori Scientifico Disciplinari (SSD), in conformità al Decreto Ministeriale 30 ottobre 2015 n. 855 (all. A).
Le informazioni sugli atenei sono desunte dall’Elenco degli atenei italiani con le loro principali caratteristiche del Portale dei dati dell’Istruzione Superiore del Miur. Le università telematiche sono state collocate nella regione in cui si trova la loro sede legale, verificata dai rispettivi siti web.
La grandezza degli atenei è stata determinata in conformità ai criteri utilizzati dal Censis nella Classifica delle Università italiane 2020/2021. Le indicazioni del Censis sono sono state integrate con informazioni ricavate dall’Elenco degli atenei italiani con le loro principali caratteristiche e dal file Iscritti per ateneo - serie storica a partire dall'a.a. 2010/11 del Portale dei dati dell’Istruzione Superiore del Miur. Le università telematiche sono state considerate una categoria a parte.
Per determinare il numero degli afferenti ai dipartimenti finanziati per la legge 232/2016, siamo partiti dal documento del Miur Elenco dei 180 Dipartimenti di eccellenza ammessi a finanziamento (2018-2022) e siamo andati a ritroso, rintracciando i dipartimenti finanziati fino al 2014, tenendo conto anche di eventuali cambiamenti nella denominazione. Abbiamo scelto il 2014, poiché è l’anno in cui la riorganizzazione degli atenei intorno alla nuova tipologia di dipartimento prevista dalla legge 240/2010 può ritenersi quasi dappertutto conclusa. Ma è anche l’anno in cui cominciano a manifestarsi gli effetti della premialità: infatti nel dicembre 2013 nella ripartizione del FFO la quota premiale attribuita in relazione alla qualità della ricerca scientifica è per la prima volta per il 90% ripartita sulla base dei risultati della VQR. Abbiamo quindi seguito le evoluzioni di questi dipartimenti – compresi i cambiamenti di denominazione – dal 2018 al 2020.
ATTENZIONE!! Utilizzando il tasto Fin. 232/2016, la tabella distinguerà i docenti ricercatori delle 14 aree CUN per afferenza a dipartimenti finanziati per le 14 aree CUN, a dipartimenti non finanziati e a dipartimenti “non in gara”, perché in università non statali, a partire dal 2008, ma bisognerà eliminare gli anni dal 2008 al 2013.