I dati sono stati scaricati il 31 dicembre 2020 dal database Cercauniversità.
Per motivi di velocità di elaborazione dei dati sono stati eliminati i nomi e i cognomi dei titolari di assegni di ricerca.
Le informazioni sugli atenei sono desunte dall’Elenco degli atenei italiani con le loro principali caratteristiche del Portale dei dati dell’Istruzione Superiore del Miur. Le università telematiche sono state collocate nella regione in cui si trova la loro sede legale, verificata dai rispettivi siti web.
La grandezza degli atenei è stata determinata in conformità ai criteri utilizzati dal Censis nella Classifica delle Università italiane 2020/2021. Le indicazioni del Censis sono sono state integrate con informazioni ricavate dall’Elenco degli atenei italiani con le loro principali caratteristiche e dal file Iscritti per ateneo - serie storica a partire dall'a.a. 2010/11 del Portale dei dati dell’Istruzione Superiore del Miur. Le università telematiche sono state considerate una categoria a parte.
Per assegnare i titolari di assegni di ricerca ai dipartimenti finanziati per la legge 232/2016, abbiamo utilizzato il documento del Miur Elenco dei 180 Dipartimenti di eccellenza ammessi a finanziamento (2018-2022).