Abramo G., D’Angelo C. A., Caprasecca
A.
(2009), Gender differences in research productivity. A bibliometric
analysis of the Italian academic system,
Scientometrics
, 79: 517-539.
Abramo G., D’Angelo C. A., F. Rosati (2016), Gender bias in academic
recruitment,
Scientometrics
, 106,1: 119-141.
Abramo, G., D’Angelo, C.A. (2020), A bibliometric methodology to unveil
territorial inequities in the scientific wealth to combat COVID-19,
ArXiv
abs
/2011.08278.
Anvur – Agenzia nazionale di valutazione
del sistema universitario e della ricerca (2013), Rapporto biennale sullo stato
del sistema universitario e della ricerca 2013, Roma, Anvur,
https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2014/03/Rapporto%20ANVUR%202013_UNIVERSITA%20e%20RICERCA_integrale.pdf
.
Anvur – Agenzia nazionale di valutazione
del sistema universitario e della ricerca (2016), Rapporto biennale sullo stato
del sistema universitario e della ricerca 2016, Roma, Anvur,
https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2016/07/ANVUR_Rapporto_INTEGRALE_~.pdf
.
Anvur – Agenzia nazionale di valutazione
del sistema universitario e della ricerca (2018), Rapporto biennale sullo stato
del sistema universitario e della ricerca 2018, Roma, Anvur,
https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2019/01/ANVUR-Completo-con-Link.pdf
.
Asso,
P., Trigilia, C. (2016), Università in declino e nuovi divari fra Nord e Sud,
i
n G. Viesti (a cura di),
Università
in declino: un’indagine sugli atenei da Nord a Sud
,
Roma, Donzelli:
9-21.
Baccini A. (2014),
Le donne
sono state discriminate nell’abilitazione scientifica nazionale?, in
Roars,
Return On Academic Research
,
Le donne sono state discriminate nell’abilitazione scientifica nazionale?
Baccini A., Rosselli A. (2014),
Abilitazione scientifica nazionale, miglioramenti da migliorare
,
In
genere
,
http://www.ingenere.it/articoli/abilitazione-
scientifica-nazionale-miglioramenti-da-migliorare
Baccini,
A., Barabesi, L., Cioni, M., Pisani C. (2014), Crossing the hurdle: the
determinants of individual scientific performance,
Scientometrics
, 101,
3: 2035–2062.
Baltas, A., Machamer, P., Pera, M. (2000),
Scientific controversies:
philosophical and historical perspectives
, Oxford University Press on
Demand.
Banfi A., Viesti G. (2016), Il finanziamento delle università, in
Viesti G. (a cura di),
Università in declino. Un’indagine sugli atenei da
Nord a Sud
, Roma
, Donzelli
Editore.
Becher, T. (1989),
Academic tribes and territories. Intellectual enquiry and the cultures of
disciplines
, Milton Keynes, Open University Press.
Bender, K. A., Heywood, J. S. (2011), Educational mismatch and the
careers of scientists,
Education Economics
, 19:3, 253-274, DOI:
10.1080/09645292.2011.577555.
Benschop, Y. (2009), The micro-politics of gendering in networking,
Gender,
Work & Organization
, 16, 217–237.
Bertoli-Barsotti, L. (2017), Le
incongruenze dell’ISPD e i dipartimenti di eccellenza,
Roars, Return On
Academic Research
:
Le incongruenze dell’ISPD e i dipartimenti di eccellenza
Bianchi, L., Fraschilla, A. (2020),
Divario Di Cittadinanza. Un Viaggio Nella
Nuova Questione Meridionale
, Rubbettino, Soveria Mannelli 2020.
Blickenstaff, J.C. (2005), Women and science careers: leaky pipeline or
gender filter?,
Gender and Education
, 17(4), 369–386.
Bonatesta, A. (2016), Questione
meridionale e “divergenza programmata” nell’università italiana: la prospettiva
del reclutamento accademico,
Itinerari di ricerca storica
, 1: 183-190.
Boscaino, G., Vassallo, P. (2017), La migrazione studentesca
dalla Laurea Triennale alla Laurea Magistrale,
in Giornate di Studio sulla
Popolazione
(Popdays)
, 2017.
Bourdieu, P. (1975),
La spécificité du champ scientifique et les conditions
sociales du progrès de la raison,
Sociologie et sociétés
, 7, 1: 91–118.
Bourdieu, P. (1976), Le champ
scientifique,
Actes de la recherche en sciences sociales,
2, 2-3,
La
production de l’idéologie dominante
: 88-104, DOI :
https://doi.org/10.3406/arss.1976.3454
.
Bourdieu, P. (2001),
Science
de
la
science
et
réflexivité.
Cours
du
Collège
de
France, 2000-2001
, Paris, Raison d’Agir;
trad. it.
Il
mestiere
di
scienziato.
Corso
al
Collège
de
France, 2000-2001
, Milano, Feltrinelli,
2003.
Cersosimo D., Ferrara A., Nisticò R. (2016), La mobilità
geografica: dal Sud a Nord senza ritorno, in Viesti G. (a cura di),
Università
in declino. Un’indagine sugli atenei da Nord a Sud
, Roma, Donzelli Editore:
115-137.
Cersosimo, D., Nisticò, R., Pavolini, E., Prota, F., Viesti,
G. (2018), Circolazione del capitale umano e politiche universitarie:
un’analisi del caso italiano,
Politiche Sociali, Social Policies
, 3/2018:
387-406.
Checchi, D., Mazzotta, I., Momigliano, S., Olivanti, F. (2020),
Convergence or polarisation?
The impact of research assessment
exercises in the Italian case,
Scientometrics
, 124, 1439-1455.
Crane, D. (1972),
Invisible
colleges: Diffusion of knowledge in scientific communities
, Chicago,
Chicago University Press.
CUN – Consiglio Universitario Nazionale (2019),
Accesso al ruolo della docenza universitaria – Proposta di riforma
,
Adunanza del 25 settembre 2019,
https://www.cun.it/uploads/7141/AnalisiProposta_25_09_2019.pdf?v
=.
CUN – Consiglio
Universitario Nazionale (2020),
Analisi e
Proposte sulla questione di Genere nel mondo universitario
, Adunanza del 17
dicembre 2020,
https://www.cun.it/uploads/7393/do_2020_12_17.pdf?v
=.
De Angelis, I., Mariani, V., Modena, F, Montanaro, P. (2016),
Immatricolazioni, percorsi accademici e mobilità degli studenti italiani,
Questioni
di Economia e Finanza
n.354, Roma, Banca d’Italia.
De Martin, J. C. (2017),
Università
futura tra democrazia e bit
, Torino, Codice.
De Nicolao, G. (2017), Volete scalare la classifica dei
Dipartimenti eccellenti? Il trucco sta in un parallelogramma,
Roars, Return
On Academic Research
:
Volete scalare la classifica dei Dipartimenti eccellenti? Il trucco sta in un parallelogramma
De Paola M., Ponzo M., Scoppa, V.
(2014), Donne sull’orlo di una crisi di competizione,
lavoceinfo
:
Donne sull’orlo di una crisi di competizione
De Paola,
M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2017), Gender differences in the propensity to apply
for promotion: evidence from the Italian Scientific Qualification,
Oxford
Economic Papers
, 69 (5), 986-1009.
De Paola,
M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2018), Are
Men
Given
Priority
for
Top
Jobs?
Investigating
the
Glass
Ceiling
in
the
Italian
Academia,
Journal of Human Capital
, 12, 3: 475-503.
Eagan, M. K., Jaeger, A. J., Grantham, A. (2015), Supporting the
Academic Majority: Policies and Practices Related to Part-Time Faculty’s Job
Satisfaction,
The Journal of Higher Education
, 86:3, 448-483, DOI: 10.1080/00221546.2015.11777371.
Enea, M., Attanasio, M. (2019), La mobilità degli studenti
universitari nell’ultimo decennio in Italia,
in
Rapporto sulla popolazione: l’istruzione in Italia
, Bologna,
il Mulino: 43-58.
European Commission (2019),
She
Figures 2018,
Brussels: European Commission – Directorate-General for
Research and Innovation.
Ferrara, A. R,
Nisticò, R. (2018), La mobilità degli studenti universitari in Italia,
Rivista
economica del Mezzogiorno
32.1-2: 117-138.
Filandri, M.,
Pasqua, S. (2019), Being good isn’t good enough: gender discrimination in
Italian academia,
Studies in Higher Education
, DOI:
10.1080/03075079.2019.1693990.
Fiorentino, M. (2015
), La questione
meridionale dell’Università. 5000 lire io, 5000 lire Patrizia e nu milione e
due tu
, Napoli, ESI.
Fiorentino, M.,
Sanchirico, A. (2017), La necessità di un modello di finanziamento
differenziato per le Università̀ italiane. Una prospettiva per la
valorizzazione dei piccoli Atenei,
Rivista economica del Mezzogiorno
,
3/2017: 707-742.
Forges Davanzati, G.,
De Pascali, P. (2017), La de-industrializzazione, il sottofinanziamento delle
Università e le migrazioni intellettuali: il caso
italiano/De-industrialization, Universities underfinancing and intellectual
migration: the Italian case,
H-ermes.
Journal of Communication
,
2017
(9): 177-196.
Foschi, M. (1996), Double standards for competence: Theory and research,
Annual Review of Sociology
, (26), 21-42.
Gaiaschi, C., Musumeci, R. (2020), Diseguaglianze di genere
nell’Università che cambia: un’analisi del reclutamento nel sistema accademico,
in Coppola, M., Donà, A., Poggio, B., Tuselli, A. (a cura di),
Genere e
R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive, Trento
,
Ed. Università degli Studi di Trento: 1-18.
Giannola, A. (2016), Nord e sud.
università pubblica e asimmetrie italiane,
Itinerari di ricerca storica
,
XXX, 1: 135-148.
Grisorio, M. J.,
Prota, F. (2020), Italy’s national research assessment: Some unpleasant effects,
Studies in Higher Education
, 45(4), 736–754. DOI:10.1080/03075079.2019.1693989.
Ialacqua, G.
(2018), Dipartimenti Fantastici e dove trovarli,
Roars, Return On Academic
Research
:
Dipartimenti fantastici e dove trovarli
Jaeger, A., Eagan, M. (2009), Unintended Consequences. Examining the
Effect of Part-Time Faculty Members on Associate’s Degree Completion,
Community
College Review
, 36. 167-194. 10.1177/0091552108327070.
Jappelli, T., Nappi, C. A., Torrini, R. (2017), Gender effects in
research evaluation,
Research Policy
, 46 (5), 911-924.
MacNell, L., Driscoll, A., Hunt A. N. (2015), What’s in a Name: Exposing
Gender Bias in Student Ratings of Teaching,
Innovative Higher Education
,
XL, 4, 291-303.
Madera, J. M., Hebl, M. R., Martin, R. C. (2009), Gender and letters of
recommendation for academia: Agentic and communal differences,
Journal of
Applied Psychology
, 94(6), 1591–1599.
Manfredi, G., Asprone, D. (2017), Il
sistema universitario: Italia, Mezzogiorno, Campania,
Rivista economica del
Mezzogiorno
, 3/2017: 551-564.
Marini, G.,
Meschitti, V. (2018), The trench warfare of gender discrimination: evidence
from academic promotions to full professor in Italy,
Scientometrics
,
115(2), 989-1006.
Matarazzo, F. (2017), Università e prerogative del Parlamento
fra tecnocrazia autoritaria e democrazia deliberativa,
Roars, Return On
Academic Research
:
Università e prerogative del Parlamento fra tecnocrazia autoritaria e democrazia deliberativa
Mavriplis, C.,
Heller, R., Beil C., Dam, K., Yassinskaya N., Shaw M., Sorensen, C. (2010),
Mind the Gap: Women in STEM Career Breaks,
Journal of Technology Management
& Innovation
, 5 (1), 141-151.
Maynard, D.C., Joseph, T.A. (2008), Are all part-time faculty
underemployed? The influence of faculty status preference on satisfaction and
commitment,
Higher Education
, 55, 139.
https://doi.org/10.1007/s10734-006-9039-z
.
McLaughlin Mitchell, S., Lange, S., Brus, H. (2013), Gendered Citation
Patterns in International Relations Journals,
International Studies
Perspectives
, Volume 14, Issue 4, 485–492.
Merton, R.K.
(1968), The Matthew Effect in Science,
Science
, 159 (3810), 56–63.
Murgia, A., Poggio, B. (2018),
Gender and Precarious Research
Careers: A Comparative Analysis
, London: Routledge.
National Research Council (2010),
Gender
Differences at Critical Transitions in the Careers of Science, Engineering, and
Mathematics Faculty
, Washington, DC: The National Academies Press.
Nielsen, M.W. (2015), Limits to meritocracy? Gender in academic
recruitment and promotion processes,
Science and Public Policy
, (43),
386–99.
Nielsen, M.W. (2017), Scientific performance assessments through a
gender lens: A case study on evaluation and selection practices in academia,
Science
and Technology Studies
, 20, 1–29.
OECD (2015
), Frascati Manual 2015:
Guidelines for Collecting and Reporting Data on Research and Experimental
Development, The Measurement of Scientific, Technological and Innovation
Activities
, Parigi, OECD Publishing.
OECD
(2020),
Education at a Glance 2020: OECD
Indicators
, Parigi, OECD Publishing,
https://doi.org/10.1787/69096873-en
.
Pasimeni, C. (2016),
Prove di riforma e ruolo delle università meridionali nel divario Nord-Sud del
Paese (2008-2010),
Itinerari di ricerca storica
, XXX, 1: 161-182.
Picardi, I.
(2019), The Glass Door of Academia: Unveiling New Gendered Bias in Academic
Recruitment,
The Social Sciences
, 8(5):160.
https://doi.org/10.3390/socsci8050160
.
Picardi, I. (2020).
Labirinti
di cristallo. Strutture di genere nell’accademia e nella ricerca.
Milano: FrancoAngeli.
Prota, F., Grisorio, M.J. (2017),
Un’analisi territoriale degli esercizi di valutazione della ricerca italiana,
Rivista
economica del Mezzogiorno
, 31(3): 743-758.
Prota, F., Grisorio, M.J.,
Pavolini, E. (2017), Abilitazione Scientifica Nazionale e Valutazione della
Qualità della Ricerca. Un confronto a livello territoriale,
Scuola
democratica, Learning for Democracy
, 2/2017:
253-278.
Reale,
E. (2019), Valutazione dell’Università e valorizzazione del contesto
territoriale,
Rassegna Italiana di Valutazione
, 74: 77-96.
Redazione Roars (2018), VQR: modificati ex-post anche file
contenenti dati per calcolo ISPD?,
Roars
: https://www.roars.it/online/vqr-modificati-ex-post-anche-file-contenenti-dati-per-calcolo-ispd/
Rigney, D. (2010),
“Matthew Effects in the Economy.”
The
Matthew Effect: How Advantage Begets Further Advantage
, trad. it.
Sempre più ricchi, sempre più poveri.
Effetto San Matteo: perché il vantaggio genera altro vantaggio
, Milano,
Etas 2011.
Semplici, S. (2017),
L’università insostenibile,
Il Corriere/ Roars, Return On Academic Research
:
L’università insostenibile
Sestito, P., Torrini, R. (2017), Questione
universitaria e questione meridionale: alcune riflessioni,
Rivista economica
del Mezzogiorno
, 3: 585-612.
Stephen, P. (2012), Perverse
Incentives,
Nature
484 (7392): 29–31. doi:org/10.1192/pb.28.7.265.
Van den Brink, M., Benschop, Y. (2011), Gender
practices in the construction of academic excellence: Sheep with five legs,
Organization
, 19: 507–524.
Van den Brink, M., Benschop, Y. (2013), Gender
in academic networking: The role of gatekeepers in professorial recruitment,
Journal of Management Studies
, 51:
460–492.
Viesti, G. (2015a), La compressione
selettiva
e cumulativa dell’università
italiana,
Menabò di Etica ed Economia
, n. 27,
La compressione selettiva e cumulativa dell’università italiana
Viesti, G. (2015b),
Elementi per
un’analisi territoriale del sistema universitario italiano
, Working paper
Res 1/2015.
Viesti, G. (2016), Disparità
regionali e politiche territoriali in Italia nel nuovo secolo, in Mazzola F.,
Nisticò R. (a cura di),
Le regioni europee. Politiche per la coesione e
strategie per la competitività
, Milano, Franco Angeli: 55-76.
Viesti, G. (2017a), La compressione
selettiva e cumulativa del sistema universitario italiano,
Rivista Economica
del Mezzogiorno
, n.3: 613-642.
Viesti, G. (2017b), Se si decide di
aumentare i divari, il Mulino, 30 maggio,
https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:3965
Viesti, G. (2017c), A proposito dei dipartimenti di
“eccellenza” e di quelli “disabili”,
Roars, Return On Academic Research
:
A proposito dei dipartimenti di “eccellenza” e di quelli “disabili”
Viesti, G. (2018),
La laurea
negata: le politiche contro l’istruzione universitaria
, Roma-Bari, Laterza.
Viesti, G. (2019), Un’analisi della mobilità geografica
degli studenti universitari in Italia,
Rivista Economica del Mezzogiorno
,
2/2019: 439-461.
Viesti, G. (2020), I criteri dei punti organico: una
discussione difficile ma indispensabile,
Roars, Return On Academic Research
:
I criteri dei punti organico: una discussione difficile ma indispensabile