Sommario

Riferimenti bibliografici

Abramo G., D’Angelo C. A., Caprasecca A. (2009), Gender differences in research productivity. A bibliometric analysis of the Italian academic system, Scientometrics , 79: 517-539.

Abramo G., D’Angelo C. A., F. Rosati (2016), Gender bias in academic recruitment, Scientometrics , 106,1: 119-141.

Abramo, G., D’Angelo, C.A. (2020), A bibliometric methodology to unveil territorial inequities in the scientific wealth to combat COVID-19, ArXiv abs /2011.08278.

Anvur – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (2013), Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2013, Roma, Anvur, https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2014/03/Rapporto%20ANVUR%202013_UNIVERSITA%20e%20RICERCA_integrale.pdf .

Anvur – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (2016), Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2016, Roma, Anvur, https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2016/07/ANVUR_Rapporto_INTEGRALE_~.pdf .

Anvur – Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (2018), Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca 2018, Roma, Anvur, https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2019/01/ANVUR-Completo-con-Link.pdf .

Asso, P., Trigilia, C. (2016), Università in declino e nuovi divari fra Nord e Sud, i n G. Viesti (a cura di), Università in declino: un’indagine sugli atenei da Nord a Sud , Roma, Donzelli: 9-21.

Baccini A. (2014), Le donne sono state discriminate nell’abilitazione scientifica nazionale?, in Roars, Return On Academic Research ,

Le donne sono state discriminate nell’abilitazione scientifica nazionale?

Baccini A., Rosselli A. (2014), Abilitazione scientifica nazionale, miglioramenti da migliorare , In genere , http://www.ingenere.it/articoli/abilitazione- scientifica-nazionale-miglioramenti-da-migliorare

Baccini, A., Barabesi, L., Cioni, M., Pisani C. (2014), Crossing the hurdle: the determinants of individual scientific performance, Scientometrics , 101, 3: 2035–2062.

Baltas, A., Machamer, P., Pera, M. (2000), Scientific controversies: philosophical and historical perspectives , Oxford University Press on Demand.

Banfi A., Viesti G. (2016), Il finanziamento delle università, in Viesti G. (a cura di), Università in declino. Un’indagine sugli atenei da Nord a Sud , Roma , Donzelli Editore.

Becher, T. (1989), Academic tribes and territories. Intellectual enquiry and the cultures of disciplines , Milton Keynes, Open University Press.

Bender, K. A., Heywood, J. S. (2011), Educational mismatch and the careers of scientists, Education Economics , 19:3, 253-274, DOI: 10.1080/09645292.2011.577555.

Benschop, Y. (2009), The micro-politics of gendering in networking, Gender, Work & Organization , 16, 217–237.

Bertoli-Barsotti, L. (2017), Le incongruenze dell’ISPD e i dipartimenti di eccellenza, Roars, Return On Academic Research :

Le incongruenze dell’ISPD e i dipartimenti di eccellenza

Bianchi, L., Fraschilla, A. (2020), Divario Di Cittadinanza. Un Viaggio Nella Nuova Questione Meridionale , Rubbettino, Soveria Mannelli 2020.

Blickenstaff, J.C. (2005), Women and science careers: leaky pipeline or gender filter?, Gender and Education , 17(4), 369–386.

Bonatesta, A. (2016), Questione meridionale e “divergenza programmata” nell’università italiana: la prospettiva del reclutamento accademico, Itinerari di ricerca storica , 1: 183-190.

Boscaino, G., Vassallo, P. (2017), La migrazione studentesca dalla Laurea Triennale alla Laurea Magistrale, in Giornate di Studio sulla Popolazione (Popdays) , 2017.

Bourdieu, P. (1975), La spécificité du champ scientifique et les conditions sociales du progrès de la raison, Sociologie et sociétés , 7, 1: 91–118.

Bourdieu, P. (1976), Le champ scientifique, Actes de la recherche en sciences sociales, 2, 2-3, La production de l’idéologie dominante : 88-104, DOI : https://doi.org/10.3406/arss.1976.3454 .

Bourdieu, P. (2001), Science de la science et réflexivité. Cours du Collège de France, 2000-2001 , Paris, Raison d’Agir; trad. it. Il mestiere di scienziato. Corso al Collège de France, 2000-2001 , Milano, Feltrinelli, 2003.

Cersosimo D., Ferrara A., Nisticò R. (2016), La mobilità geografica: dal Sud a Nord senza ritorno, in Viesti G. (a cura di), Università in declino. Un’indagine sugli atenei da Nord a Sud , Roma, Donzelli Editore: 115-137.

Cersosimo, D., Nisticò, R., Pavolini, E., Prota, F., Viesti, G. (2018), Circolazione del capitale umano e politiche universitarie: un’analisi del caso italiano, Politiche Sociali, Social Policies , 3/2018: 387-406.

Checchi, D., Mazzotta, I., Momigliano, S., Olivanti, F. (2020), Convergence or polarisation? The impact of research assessment exercises in the Italian case, Scientometrics , 124, 1439-1455.

Crane, D. (1972), Invisible colleges: Diffusion of knowledge in scientific communities , Chicago, Chicago University Press.

CUN – Consiglio Universitario Nazionale (2019), Accesso al ruolo della docenza universitaria – Proposta di riforma , Adunanza del 25 settembre 2019, https://www.cun.it/uploads/7141/AnalisiProposta_25_09_2019.pdf?v =.

CUN – Consiglio Universitario Nazionale (2020), Analisi e Proposte sulla questione di Genere nel mondo universitario , Adunanza del 17 dicembre 2020, https://www.cun.it/uploads/7393/do_2020_12_17.pdf?v =.

De Angelis, I., Mariani, V., Modena, F, Montanaro, P. (2016), Immatricolazioni, percorsi accademici e mobilità degli studenti italiani, Questioni di Economia e Finanza n.354, Roma, Banca d’Italia.

De Martin, J. C. (2017), Università futura tra democrazia e bit , Torino, Codice.

De Nicolao, G. (2017), Volete scalare la classifica dei Dipartimenti eccellenti? Il trucco sta in un parallelogramma, Roars, Return On Academic Research :

Volete scalare la classifica dei Dipartimenti eccellenti? Il trucco sta in un parallelogramma

De Paola M., Ponzo M., Scoppa, V. (2014), Donne sull’orlo di una crisi di competizione, lavoceinfo :

Donne sull’orlo di una crisi di competizione

De Paola, M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2017), Gender differences in the propensity to apply for promotion: evidence from the Italian Scientific Qualification, Oxford Economic Papers , 69 (5), 986-1009.

De Paola, M., Ponzo, M., Scoppa, V. (2018), Are Men Given Priority for Top Jobs? Investigating the Glass Ceiling in the Italian  Academia, Journal of Human Capital , 12, 3: 475-503.

Eagan, M. K., Jaeger, A. J., Grantham, A. (2015), Supporting the Academic Majority: Policies and Practices Related to Part-Time Faculty’s Job Satisfaction, The Journal of Higher Education , 86:3, 448-483, DOI: 10.1080/00221546.2015.11777371.

Enea, M., Attanasio, M. (2019), La mobilità degli studenti universitari nell’ultimo decennio in Italia, in Rapporto sulla popolazione: l’istruzione in Italia , Bologna, il Mulino: 43-58.

European Commission (2019), She Figures 2018, Brussels: European Commission – Directorate-General for Research and Innovation.

Ferrara, A. R, Nisticò, R. (2018), La mobilità degli studenti universitari in Italia, Rivista economica del Mezzogiorno 32.1-2: 117-138.

Filandri, M., Pasqua, S. (2019), Being good isn’t good enough: gender discrimination in Italian academia, Studies in Higher Education , DOI: 10.1080/03075079.2019.1693990.

Fiorentino, M. (2015 ), La questione meridionale dell’Università. 5000 lire io, 5000 lire Patrizia e nu milione e due tu , Napoli, ESI.

Fiorentino, M., Sanchirico, A. (2017), La necessità di un modello di finanziamento differenziato per le Università̀ italiane. Una prospettiva per la valorizzazione dei piccoli Atenei, Rivista economica del Mezzogiorno , 3/2017: 707-742.

Forges Davanzati, G., De Pascali, P. (2017), La de-industrializzazione, il sottofinanziamento delle Università e le migrazioni intellettuali: il caso italiano/De-industrialization, Universities underfinancing and intellectual migration: the Italian case, H-ermes. Journal of Communication , 2017 (9): 177-196.

Foschi, M. (1996), Double standards for competence: Theory and research, Annual Review of Sociology , (26), 21-42.

Gaiaschi, C., Musumeci, R. (2020), Diseguaglianze di genere nell’Università che cambia: un’analisi del reclutamento nel sistema accademico, in Coppola, M., Donà, A., Poggio, B., Tuselli, A. (a cura di), Genere e R-esistenze in Movimento: Soggettività, Azioni, Prospettive, Trento , Ed. Università degli Studi di Trento: 1-18.

Giannola, A. (2016), Nord e sud. università pubblica e asimmetrie italiane, Itinerari di ricerca storica , XXX, 1: 135-148.

Grisorio, M. J., Prota, F. (2020), Italy’s national research assessment: Some unpleasant effects, Studies in Higher Education , 45(4), 736–754. DOI:10.1080/03075079.2019.1693989.

Ialacqua, G. (2018), Dipartimenti Fantastici e dove trovarli, Roars, Return On Academic Research :

Dipartimenti fantastici e dove trovarli

Jaeger, A., Eagan, M. (2009), Unintended Consequences. Examining the Effect of Part-Time Faculty Members on Associate’s Degree Completion, Community College Review , 36. 167-194. 10.1177/0091552108327070.

Jappelli, T., Nappi, C. A., Torrini, R. (2017), Gender effects in research evaluation, Research Policy , 46 (5), 911-924.

MacNell, L., Driscoll, A., Hunt A. N. (2015), What’s in a Name: Exposing Gender Bias in Student Ratings of Teaching, Innovative Higher Education , XL, 4, 291-303.

Madera, J. M., Hebl, M. R., Martin, R. C. (2009), Gender and letters of recommendation for academia: Agentic and communal differences, Journal of Applied Psychology , 94(6), 1591–1599.

Manfredi, G., Asprone, D. (2017), Il sistema universitario: Italia, Mezzogiorno, Campania, Rivista economica del Mezzogiorno , 3/2017: 551-564.

Marini, G., Meschitti, V. (2018), The trench warfare of gender discrimination: evidence from academic promotions to full professor in Italy, Scientometrics , 115(2), 989-1006.

Matarazzo, F. (2017), Università e prerogative del Parlamento fra tecnocrazia autoritaria e democrazia deliberativa, Roars, Return On Academic Research :

Università e prerogative del Parlamento fra tecnocrazia autoritaria e democrazia deliberativa

Mavriplis, C., Heller, R., Beil C., Dam, K., Yassinskaya N., Shaw M., Sorensen, C. (2010), Mind the Gap: Women in STEM Career Breaks, Journal of Technology Management & Innovation , 5 (1), 141-151.

Maynard, D.C., Joseph, T.A. (2008), Are all part-time faculty underemployed? The influence of faculty status preference on satisfaction and commitment, Higher Education , 55, 139. https://doi.org/10.1007/s10734-006-9039-z .

McLaughlin Mitchell, S., Lange, S., Brus, H. (2013), Gendered Citation Patterns in International Relations Journals, International Studies Perspectives , Volume 14, Issue 4, 485–492.

Merton, R.K. (1968), The Matthew Effect in Science, Science , 159 (3810), 56–63.

Murgia, A., Poggio, B. (2018), Gender and Precarious Research Careers: A Comparative Analysis , London: Routledge.

National Research Council (2010), Gender Differences at Critical Transitions in the Careers of Science, Engineering, and Mathematics Faculty , Washington, DC: The National Academies Press.

Nielsen, M.W. (2015), Limits to meritocracy? Gender in academic recruitment and promotion processes, Science and Public Policy , (43), 386–99.

Nielsen, M.W. (2017), Scientific performance assessments through a gender lens: A case study on evaluation and selection practices in academia, Science and Technology Studies , 20, 1–29.

OECD (2015 ), Frascati Manual 2015: Guidelines for Collecting and Reporting Data on Research and Experimental Development, The Measurement of Scientific, Technological and Innovation Activities , Parigi, OECD Publishing.

OECD (2020), Education at a Glance 2020: OECD Indicators , Parigi, OECD Publishing, https://doi.org/10.1787/69096873-en .

Pasimeni, C. (2016), Prove di riforma e ruolo delle università meridionali nel divario Nord-Sud del Paese (2008-2010), Itinerari di ricerca storica , XXX, 1: 161-182.

Picardi, I. (2019), The Glass Door of Academia: Unveiling New Gendered Bias in Academic Recruitment, The Social Sciences , 8(5):160. https://doi.org/10.3390/socsci8050160 .

Picardi, I. (2020). Labirinti di cristallo. Strutture di genere nell’accademia e nella ricerca. Milano: FrancoAngeli.

Prota, F., Grisorio, M.J. (2017), Un’analisi territoriale degli esercizi di valutazione della ricerca italiana, Rivista economica del Mezzogiorno , 31(3): 743-758.

Prota, F., Grisorio, M.J., Pavolini, E. (2017), Abilitazione Scientifica Nazionale e Valutazione della Qualità della Ricerca. Un confronto a livello territoriale, Scuola democratica, Learning for Democracy , 2/2017: 253-278.

Reale, E. (2019), Valutazione dell’Università e valorizzazione del contesto territoriale, Rassegna Italiana di Valutazione , 74: 77-96.

Redazione Roars (2018), VQR: modificati ex-post anche file contenenti dati per calcolo ISPD?, Roars : https://www.roars.it/online/vqr-modificati-ex-post-anche-file-contenenti-dati-per-calcolo-ispd/

Rigney, D. (2010), “Matthew Effects in the Economy.” The Matthew Effect: How Advantage Begets Further Advantage , trad. it. Sempre più ricchi, sempre più poveri. Effetto San Matteo: perché il vantaggio genera altro vantaggio , Milano, Etas 2011.

Semplici, S. (2017), L’università insostenibile, Il Corriere/ Roars, Return On Academic Research :

L’università insostenibile

Sestito, P., Torrini, R. (2017), Questione universitaria e questione meridionale: alcune riflessioni, Rivista economica del Mezzogiorno , 3: 585-612.

Stephen, P. (2012), Perverse Incentives, Nature 484 (7392): 29–31. doi:org/10.1192/pb.28.7.265.

Van den Brink, M., Benschop, Y. (2011), Gender practices in the construction of academic excellence: Sheep with five legs, Organization , 19: 507–524.

Van den Brink, M., Benschop, Y. (2013), Gender in academic networking: The role of gatekeepers in professorial recruitment, Journal of Management Studies , 51: 460–492.

Viesti, G. (2015a), La compressione selettiva e cumulativa dell’università italiana, Menabò di Etica ed Economia , n. 27,

La compressione selettiva e cumulativa dell’università italiana

Viesti, G. (2015b), Elementi per un’analisi territoriale del sistema universitario italiano , Working paper Res 1/2015.

Viesti, G. (2016), Disparità regionali e politiche territoriali in Italia nel nuovo secolo, in Mazzola F., Nisticò R. (a cura di), Le regioni europee. Politiche per la coesione e strategie per la competitività , Milano, Franco Angeli: 55-76.

Viesti, G. (2017a), La compressione selettiva e cumulativa del sistema universitario italiano, Rivista Economica del Mezzogiorno , n.3: 613-642.

Viesti, G. (2017b), Se si decide di aumentare i divari, il Mulino, 30 maggio, https://www.rivistailmulino.it/news/newsitem/index/Item/News:NEWS_ITEM:3965

Viesti, G. (2017c), A proposito dei dipartimenti di “eccellenza” e di quelli “disabili”, Roars, Return On Academic Research :

A proposito dei dipartimenti di “eccellenza” e di quelli “disabili”

Viesti, G. (2018), La laurea negata: le politiche contro l’istruzione universitaria , Roma-Bari, Laterza.

Viesti, G. (2019), Un’analisi della mobilità geografica degli studenti universitari in Italia, Rivista Economica del Mezzogiorno , 2/2019: 439-461.

Viesti, G. (2020), I criteri dei punti organico: una discussione difficile ma indispensabile, Roars, Return On Academic Research :

I criteri dei punti organico: una discussione difficile ma indispensabile

Lascia un commento