UnRest-Net è un sito che si propone come strumento collaborativo e come invito alla comunità scientifica a riappropriarsi della conoscenza su se stessa e a usare autoriflessivamente i suoi strumenti conoscitivi.
Al centro del progetto sono i dati estratti dai data base del Ministero dell’Università e della Ricerca, riguardanti i docenti/ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato (2008-2020), gli iscritti alle classi di laurea triennali e magistrali, gli iscritti alle scuole di dottorato, gli assegni di ricerca, i contratti di collaborazione in attività di ricerca, i docenti a contratto e le abilitazioni.
I dati sono organizzati in tabelle pivot che permettono l’interrogazione e l’incrocio con le variabili del genere, della fascia di docenza, dell’area CUN di afferenza, dell’area geografica, della regione dove le Università sono ubicate e della grandezza/tipologia degli atenei.
Il sito contiene anche il documento 2008-2020. Rapporto sull’università italiana, nel quale i dati sono stati elaborati cercando di far emergere alcuni degli andamenti significativi dell’evoluzione del sistema università nell’ultimo decennio.
Il Rapporto vuol essere soprattutto uno stimolo alla discussione e al confronto: gli utenti sono invitati a proporre osservazioni, commenti, critiche e correzioni sul documento.
Gli utenti sono inoltre invitati ad usare i dati per le loro personali curiosità ed esigenze e a condividere i risultati ottenuti pubblicando in una apposita sezione del sito i loro approfondimenti e contributi personali.